“Faccio parte della musica di oggi perché pubblico, ma a latere, perché mantengo un linguaggio che è il mio. Sarò sempre grata a ‘A casa di Luca’”: l’intervista di Paola Gallo
Silvia Salemi è pronta a pubblicare la raccolta “23 Ore“, in digitale da venerdì 21 giugno 2024, e contiene i brani pubblicati negli ultimi anni, i nuovi singoli “Fiori nei Jeans”, “Amore Eterno” e “Animali Umani” e le canzoni rimasterizzate dell’album “23”. “Faccio parte della musica di oggi perché pubblico, ma a latere, perché mantengo un linguaggio che è il mio”, spiega la cantante nella video intervista di Paola “Onde Funky” Gallo, “Viva Annalisa e queste ragazze belle, sia esteticamente sia perché esprimono liberamente la propria auto-coscienza”.
Nella video intervista Silvia Salemi appare in grande forma: “Ci vuole rispetto di sé e dell’involucro che ci portiamo dietro per tutta la vita, lo dico anche alle mie figlie con discorsi impliciti. Loro vedono che metto confini: come ti vesti, se rispondi o non rispondi al telefono…”
Arriva anche un messaggio per le donne: “Fermatevi al primo schiaffo, anzi quando la finta gentilezza inizia a fermarsi. Dite subito ‘vai per la tua strada’: siate chiare e nette e andatevene, anche con i figli”.
“Canterò ‘A casa di Luca” fino alla morte”, spiega Silvia Salemi, “sono molto grata a questa canzone, che è diventata un inno generazionale. Vendevo mille copie al giorno come Ligabue…”.
Questo progetto segna il ritorno di Silvia Salemi anche sulle scene live con VOICE: l’artista, infatti, quest’estate sarà in giro per l’Italia con Voce Summer Tour, l’anteprima del progetto indoor che Silvia Salemi porterà nelle principali città italiane tra il 2024 e il 2025.
La raccolta “23 Ore”
Contiene i brani rimasterizzati dell’ultimo album di Silvia e mai pubblicati in digitale, “23” (2017), e i singoli usciti negli ultimi anni, “Chagall” (2020), “I Sogni Nelle Tasche” (2021), “Noi contro di Noi” (2022), “Faro di Notte” (2023), “Fiori nei Jeans”, “Amore Eterno” e “Animali Umani” (2024). A impreziosire la raccolta “Mille Luci”, canzone originale del film “Mamma qui comando io” di Federico Moccia.
Ispirandosi alle “Occasioni” di Eugenio Montale, il titolo scelto da Silvia Salemi per la sua raccolta, “23 ORE”, rappresenta un percorso emotivo e narrativo che si snoda attraverso le ore di un giorno quasi completo, lasciando l’ultima, la ventiquattresima ora, sospesa tra il concreto e l’immaginato. Con questo progetto Silvia Salemi invita a riflettere sul valore delle scelte non compiute e di quelle ancora da fare e lo fa attraverso l’immagine della ventitreesima ora, simbolo del riscatto e dell’opportunità.
I brani che sono contenuti nella raccolta guidano l’ascoltatore in un viaggio emblematico, accompagnandolo fino a quell’ultima ora non raccontata: un’ora di speranza, di scelte, di possibilità e di cambiamenti. Ogni brano è quindi un capitolo, una storia che riflette sul potenziale nascosto nelle pieghe del tempo che sfugge.
Questa la tracklist di “23 ORE”:
“Fiori nei Jeans”, “Amore Eterno”, “Faro di notte”, “Animali Umani”, “Noi contro di noi”, “Mille Luci”, “I Sogni delle Tasche”, “Chagall”, “Silence”, “Credo”, “Potrebbe essere”, “Tu io noi”, “L’ultimo”, “A casa di Luca”, “Le canzoni”, “Quel ricordo”, “Battiti” e “Tutto il meglio”.