21.6 C
Milano
martedì, Giugno 25, 2024
HomeMusicaIntervisteAngelina Mango: Poké Melodrama, un album intimo e viscerale (video intervista)

Angelina Mango: Poké Melodrama, un album intimo e viscerale (video intervista)

“Un segmento viscerale di vita che attraversa nello specifico tre canzoni che mettono i brividi: Gioielli di famiglia, Edmund e Lucy e Fila indiana”, secondo Paola “Onde Funky” Gallo

Esce oggi “poké melodrama”, il primo album di inediti di Angelina Mango, anticipato dal nuovo singolo “melodrama” che ha segnato il miglior debutto solista femminile del 2024, escludendo i brani sanremesi, con oltre 242 mila stream in 24 ore. Quest’estate sarà protagonista dei principali festival musicali italiani e europei, a ottobre sarà in tour nei club in Italia e in autunno il tour nei club europei.

Secondo Paola “Onde Funky” Gallo, autrice di questa video intervista, il disco “le permetterà di condividere con chi lo ascolterà con attenzione una parte davvero intima di sè. Un segmento viscerale di vita che attraversa nello specifico tre canzoni che mettono i brividi: Gioielli di famiglia, Edmund e Lucy e Fila indiana”.

Esce il 31 maggio “poké melodrama (LaTarma Records, distribuito da ADA Music), il primo album di inediti di Angelina Mango che riassume le sue diverse anime musicali: è un disco in cui la sua versatilità si manifesta con molteplici sfaccettature musicali che si mescolano come una vera e propria poké di suoni e ritmi. 

poké melodrama fotografa le diverse sfumature di Angelina, la sua capacità di cucirsi addosso generi e stili diversi, di indossare con innata naturalezza l’abito dell’urban, le sonorità elettroniche, ma anche le melodie più pop fino a spingersi al rap e al drum and bass. In poké melodrama” emerge la natura poliedrica di Angelina, la capacità di sperimentare e la volontà di celebrare il valore della complessità di ognuno di noi, facendo appello a tutte le peculiarità che ci caratterizzano. 

Questo primo album è figlio di un lavoro di ricerca e di collaborazione, realizzato insieme a professionisti capaci di maneggiare sonorità differenti, per fare emergere quella vastità di elementi che vive in ognuno di noi. La versatilità di Angelina si manifesta a partire dalle collaborazioni e dalle voci con cui ha scelto di presentare questo suo primo lavoro, che spazia tra generi e registri differenti: dal cantautorato con artisti del calibro di Marco Mengoni, fino ad arrivare a Bresh, passando per l’elettronica e l’urban con Dani Faiv e Villabanks, per un album che traccia dopo traccia svela nuovi aspetti inediti della cantautrice. 

“poké melodrama” è un disco in cui non mancano la sperimentazione e la volontà di trovare delle peculiarità sonore attraverso incontri inusuali, infatti hanno contribuito alla ricerca del sound perfetto per questo disco produttori che sono tra le eccellenze del panorama musicale italiano, come DardustEdwyn RobertsAlessandro La CavaCripoEdwyn RobertsShuneAndry the HitmakerOkgiorgioZef, Strage e Cripo. Alla produzione del disco hanno contribuito inoltre anche Antonio Cirigliano – chitarrista di Angelina Mango – e Giovanni Pallotti (E.D.D.), che insieme ad Angelina ne ha curato anche la direzione artistica.

L’uscita di poké melodrama è stata anticipata da “melodrama” (LaTarma Records, distribuito da ADA / Warner Music), il singolo di Angelina Mango scritto dalla stessa cantautrice insieme a Federica AbbateAlessandro La Cava e Nicola Lazzarin e prodotto da E.D.D. e Cripo.  “melodrama” è un brano in cui l’elettronica si fonde con una ritmica reggaeton, creando un sound coinvolgente e caratteristico. melodrama è Angelina da piccola a casa che balla in salotto, chiude gli occhi e si immagina sul palco vivere fuori dagli schemi, lasciarsi convincere dai sogni.

Con l’uscita di “melodrama la cantautrice ha messo a segno due nuovi record che aveva già raggiunto nel corso dell’ultimo anno: con 242 mila stream in 24 oremelodrama” ha registrato il miglior debutto solista femminile dell’anno, esclusi i brani sanremesi; questo traguardo lo aveva precedentemente raggiunto con che t’o dico a fa’, che in sole 24 ore aveva raggiunto oltre 200 mila stream. Inoltre, con l’uscita di melodrama, Angelina ancora una volta è stata presente nella classifica top 100 di Spotify con tre brani.

Insieme al brano è uscito anche il videoclip per la regia di Simone Peluso, una produzione Borotalco TV. Il videoclip – primo in tendenze musicali su Youtube in Italia-  riprende il significato del brano, alle immagini di Angelina immortalata tra le mure domestiche mentre si immagina su un palco sono accostati fotogrammi in cui il sogno si concretizza e Angelina si muove sinuosa ed energica.

L’album è disponibile in formato vinile picture disc, vinile picture disc autografato, vinile nero, vinile nero autografato e in formato CD anche nella versione autografata. 

Articoli Correlati

POPOLARI