17.2 C
Milano
sabato, Ottobre 5, 2024
HomeSportItalia"Prendo la sciarpa e vengo da te": il podcast sulle storie di...

“Prendo la sciarpa e vengo da te”: il podcast sulle storie di tifo calcistico

Esce oggi, 25 settembre 2024, il nuovo podcast original RaiPlay Sound: racconti di gente appassionata e innamorata della propria squadra del cuore

Oggi, 25 settembre, arriva “Prendo la sciarpa e vengo da te”, un podcast originale RaiPlay Sound che esplora il mondo del tifo calcistico con una lente d’ingrandimento sulla passione e le emozioni che questo sport suscita. Creato e scritto da Michele Bitossi, con il supporto di Stellare e Marco Bariletti, il podcast si dipana attraverso 12 episodi, ognuno dedicato a un ospite diverso.

Questi ospiti, tra cui troviamo nomi noti dello spettacolo, del giornalismo e della cultura, condividono aneddoti personali e testimonianze di momenti indimenticabili legati al calcio degli anni ’70, ’80 e ’90.

Gli ospiti tifosi che hanno registrato in studio presentandosi con la sciarpa della loro squadra del cuore sono: Sabine Bertagna (Inter), Alioscia Bisceglia (Torino), Enrico Brizzi (Bologna), Marta Elena Casanova (Sampdoria), Riccardo Cucchi (Lazio), Pierluigi Ferrantini (Roma), Damir Ivic (Verona), Francesco Lettieri (Napoli), Paolo Nori (Parma), Omar Pedrini (Brescia), Pietro Sermonti (Juventus) e Federico Russo (Fiorentina).

Attraverso le loro storie, “Prendo la sciarpa e vengo da te” ci porta in un viaggio nel tempo, in cui il calcio era più di un gioco, era un sentimento condiviso, un amore spesso non corrisposto, ma sempre profondo.

Il podcast non solo celebra i ricordi di un’epoca d’oro, ma offre anche uno sguardo critico sulle trasformazioni del calcio moderno, che ha perso alcuni dei suoi aspetti più romantici e popolari.

Nonostante le sfide del presente, come la commercializzazione eccessiva e la repressione dei movimenti ultras, i veri appassionati non hanno mai smesso di sostenere le loro squadre. “Prendo la sciarpa e vengo da te” è un omaggio a quella dedizione incrollabile, a quei tifosi che continuano a riempire le curve degli stadi, a cantare, a sventolare le sciarpe delle loro squadre del cuore, dimostrando che la vera essenza del calcio vive ancora nei cuori dei suoi fedeli sostenitori.

Il podcast promette di essere un’esperienza autentica e coinvolgente per chiunque ami il calcio e le storie che lo hanno reso grande.

Sono tifoso del Genoa da più di quarant’anni. La prima partita l’ho vista che ancora, quasi, non camminavo nemmeno. Da lì, la “malattia”, non è andata più via, e ancora adesso sono qui, a soffrire per la mia squadra, ogni volta che gioca, possibilmente in gradinata, con la sciarpa al collo. Il calcio, però, negli ultimi anni è cambiato parecchio, spesso in peggio. Ho pensato quindi di incontrare una serie di tifosi come me e di chiacchierare con loro a proposito della nostra grande passione messa continuamente a dura prova.

Michele Bitossi, che ha ideato e scritto il podcast
Articoli Correlati

POPOLARI