14.9 C
Milano
giovedì, Giugno 13, 2024
HomeMusicaIntervisteDolcenera: "Magari fra 5 anni scrivo Imagine..." (Video intervista)

Dolcenera: “Magari fra 5 anni scrivo Imagine…” (Video intervista)

Dolcenera sarà protagonista nei teatri con uno spettacolo unico nel suo genere

Il tour Piano Solo Recital teatrale di Dolcenera è una combinazione sapiente di parola, gestualità, musica, vocalità e suono. Attraverso la rappresentazione laicamente filosofica dei cinque elementi costituenti la Vita (Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere), la cantautrice descrive l’essenza dell’Anima Mundi per avere il pretesto – con il testo delle canzoni, la musica, i monologhi, la luce, i racconti – di creare la giusta tensione emotiva per il coinvolgimento dello spettatore sull’essenza della natura umana, affrontando tematiche di impatto sociale e culturale dell’epoca moderna.

Uno spettacolo “one woman show”, con il pianoforte di Dolcenera al centro della scena, il looper per riprodurre suoni registrati sul momento, il suono dell’organo hammond e del rhodes e il tocco rock blues della voce.

Anima Mundi ha già dato nome all’undicesimo album dell’artista, pubblicato nel dicembre del 2022 e che contiene i successi Amaremare, canzone bandiera di Greenpeace, Nuovo Giorno Nuova luce, adattamento in italiano di Feelin’ Good di Nina Simone e sigla della fiction, record di ascolti tv di Rai1 Lea un nuovo giorno, Calliope (pace alla luce del sole) inno alla pace condiviso con Amnesty International.

Nel 2023 Dolcenera ha festeggiato i suoi 20 anni di carriera artistica con i premi alla carriera dell’AFI (Associazione Fonografici italiani) e del MEI (Meeting Etichette Indipendenti), preziosi riconoscimenti di una delle artiste più talentuose della musica italiana.

Questo il calendario, in aggiornamento, dell’Anima Mundi – Piano Solo Recital tour 2024:
08/03/2024 Roma – Auditorium Parco della Musica
29/03/2024 Cervia (RA) – Darsena del Sale
06/04/2024 Barcellona Pozzo di Gotto (ME) – Teatro Mandanici
13/04/2024 Fiorenzuola d’Arda (PC) – Teatro Verdi
21/04/2024 Torino – Lambic
22/04/2024 Torino – Lambic
24/04/2024 Milano – Blue Note

Articoli Correlati

POPOLARI