14.9 C
Milano
giovedì, Giugno 13, 2024
HomeFoodCibiAmado, lo chef-cantautore: "La Riviera è casa mia"

Amado, lo chef-cantautore: “La Riviera è casa mia”

“Riviera Airlines” è il primo album di Amado, con la produzione di Narducci. Ecco la nostra intervista

Diego Pani in arte Amado cuoce a puntino la musica a Ventimiglia o suona con la brigata della sua cucina, è quasi uguale. Cresciuto tra l’Italia e il Brasile, ha messo radici al confine con la Francia. L’abbiamo scoperto con il singolo “Brizzi” e “Riviera Airlines” è il suo primo album, con la produzione di Narducci. Ecco la nostra intervista.

Nasce prima l’amore per la cucina o per la musica? O comunque come nascono questi amori?

Non lo ricordo, credo contemporaneamente, mi vedo a 5 anni chiedere a mio padre una chitarra, e contemporaneamente entrare a guardarlo lavorare in cucina ogni volta che potevo, assaggiare i fondi delle pentole

Come ti influenzano Italia, Brasile e Francia? E il mare?

L’Italiano è la lingua più bella del mondo per quanto riguarda la letteratura ed è davvero uno strumento formidabile per un cantautore. Il Brasile porta quella vena dolceamara che è la “saudade”, la Francia il rigore nelle cose fatte con passione. Il mare la vita.

Come mai per il titolo del tuo primo disco hai scelto proprio i simboli della riviera e degli aerei?

Ho provato a fare un disco tanto identitario quanto internazionale, la Riviera è casa mia, gli aerei i miei viaggi e la mia curiosità di scoprire cosa c’è altrove

Qual è il tuo piatto forte nella creazione artistica?

Questo lasciamolo dire agli altri!

Qual è il tuo cavallo di battaglia culinario?

Pare che siano, per acclamazione, i ravioli di coniglio e ricci di mare

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Tantissimi, troppi, come sempre. In cucina sto tornando ad un menu del mercato, molto più a mano libera, cambiando quasi quotidianamente, come me. In musica io e Narduccey stiamo iniziando il prossimo disco che avrà sonorità molto diverse da Riviera Airlines. Sono curioso anche io!

Articoli Correlati

POPOLARI