15.3 C
Milano
martedì, Settembre 17, 2024
HomeMusicaDischiPaolo Conte alla Scala, il Maestro è nell'anima

Paolo Conte alla Scala, il Maestro è nell’anima

Arriva su tutte le piattaforme “Paolo Conte alla Scala” e Sugar acquisisce opere e registrazioni del suo catalogo

È disponibile ora su tutte le piattaforme digitali “Paolo Conte alla Scala, il Maestro è nell’anima“, l’incisione del concerto evento di cui è stato protagonista il 19 febbraio dello scorso anno. La pubblicazione è stata anticipata da un’anteprima su Apple Music, che permette anche l’ascolto in audio spaziale con Dolby Atmos.

Andrà invece in onda il 23 maggio alle 21.20 su Rai 3 “Paolo Conte alla Scala, il Maestro è nell’anima“, il film documentario ideato da Caterina Caselli, con la regia di Giorgio Testi e prodotto da SugarPlay, che è stato presentato al Torino Film Festival e ha avuto un’anteprima al cinema nel dicembre 2023, con distribuzione Medusa film.

L’album

Si tratta della raccolta dei brani suonati dal Maestro Paolo Conte insieme all’orchestra, durante l’emozionante concerto al Teatro alla Scala di Milano.

“Un ringraziamento speciale al Teatro alla Scala per averci permesso di condividere questo momento con più persone possibile. È la prima volta che un concerto tenutosi tra le sue magiche mura raggiunge le piattaforme digitali, permettendo una fruizione larga e gratuita, a disposizione di tutti”, ha dichiarato l’etichetta Sugar.

Il Maestro è nell’anima. E in un podcast

Il concerto live è disponibile anche in formato doppio vinile con poster e doppio cd ed è diventato anche un podcast “Paolo Conte, il Maestro è nell’anima“, prodotto da SugarPlay e Chora Media.

Scritto e raccontato da Giulia Cavaliere, in ogni puntata una canzone innesca un’intervista a ospiti (Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Lucio Corsi, Francesco Bianconi, Dente, Colapesce e Dimartino, Mahmood, la linguista Beatrice Cristalli), con ospite d’eccezione lo stesso Paolo Conte.

Il catalogo

Un legame forte da decenni quello fra Paolo Conte e la famiglia Sugar che si consolida ulteriormente con l’acquisizione di Platinum srl, società detentrice delle registrazioni live delle più importanti opere del repertorio del cantautore.

Inoltre l’autore di capolavori come ‘Azzurro’ e ‘Vieni via con me’ “ha riservato a Sugarmusic – spiega una nota della casa discografica -, anche per il futuro, i suoi diritti di artista interprete e di autore di composizioni musicali”.

Scrivo sempre prima la musica. Solo in un secondo tempo mi occupo delle parole. Che, forse, nascono dalla musica stessa che mette in movimento qualcosa nella fantasia, una sorta di imprinting che non è sentimentale, ma è fatto di colori, di luci, di ombre. Quando scrivo i testi delle canzoni creo dei personaggi, ma anche dei paesaggi. Mi considero uno dei pochi paesaggisti nel mondo della canzone.

Paolo Conte

Un pittore musicale da valorizzare secondo Caterina Caselli e Filippo Sugar: “Siamo molto orgogliosi di aver potuto acquisire le opere e le registrazioni del catalogo di Paolo Conte. Questa acquisizione – hanno spiegato – rappresenta per noi il prosieguo della missione che portiamo avanti da sempre: valorizzare musica e cultura senza tempo, lavorando per divulgare i grandi capolavori della musica italiana a più persone possibile”.

Articoli Correlati

POPOLARI