25.4 C
Milano
martedì, Luglio 16, 2024
HomeMusicaDischiAntonello Venditti: "Notte prima degli esami" e la sua eterna magia

Antonello Venditti: “Notte prima degli esami” e la sua eterna magia

Il brano di Antonello Venditti e il suo album, “Cuore”, celebrano 40 anni di successi, accompagnati dall’inedito “Di’ una parola”

I ragazzi sono alle prese con le prove della Maturità e con le verifiche di terza media e questi giorni di vita e scuola, in Italia, hanno un solo inno musicale: “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti, una canzone che compie 40 anni nel 2024 insieme all’album che lo contiene dal 1984, “Cuore“.

Il 40esimo anniversario

Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”, questo il titolo del nuovo progetto partito con una speciale anteprima – sold out da mesi prima – all’Arena di Verona il 19 Maggio, per poi per prendere il via ufficialmente a Giugno, con tre date alle Terme di Caracalla nella sua Roma, il 18, 19 e 21 (anch’esse sold out).

Venditti e la sua superband portano sul palco i brani dell’album “Cuore” insieme a molti altri grandi successi della sua lunga storia musicale, in una serie di concerti – evento.

Le celebrazioni proseguiranno poi a Luglio con un lungo tour estivo che toccherà alcuni dei luoghi più prestigiosi della Penisola, tra teatri di pietra, ville storiche e piazze spettacolari, mentre a dicembre il progetto arriverà sui grandi palchi dei Palasport.

Il disco “Cuore”

A 40 anni dall’uscita dell’album, Antonello Venditti dà vita ad un nuovo progetto straordinario, live e discografico, per celebrare l’opera che raccoglie brani diventati storia della musica italiana, nella loro attualità, ed inni generazionali proprio come “Notte prima degli esami”.

L’album “Cuore”, uscito per la prima volta nel 1984, ha una nuova ristampa nell’edizione speciale “Cuore 40th Anniversary Edition”, uscita il 14 giugno 2024 per Heinz Music/Sony Music Italy.

Cuore”, un disco che ha segnato la storia della musica italiana, è un album denso che offre nelle sue 8 tracce una panoramica delle sfaccettature della vita umana, dalle relazioni personali agli eventi storico-sociali.

In particolare, l’album contiene “Notte prima degli esami” brano che è diventato un vero inno generazionale. Sin dalla sua uscita, la canzone ha avuto un enorme successo ed è riuscita ad attraversare le generazioni. Un valore culturale e sociale importante che ha portato l’intero progetto ad ottenere il Patrocinio del Ministero della Cultura.

Il brano inedito

Il disco contiene non solo tutte le canzoni rimasterizzate di quell’album iconico ma anche un brano inedito. A quasi 10 anni di distanza dal suo ultimo disco in studio, “Tortuga” (2015), Venditti torna con il nuovo singolo Di’ una parola, in radio e su tutte le piattaforme digitali dal 10 maggio, sulla musica del brano Say Something del duo statunitense A Great Big World in collaborazione con Christina Aguilera.

Una ballata dolce e malinconica dove la potenza del pianoforte e degli archi si unisce alle intense armonie vocali di Venditti creando un crescendo ricco di pathos. Il testo, firmato dallo stesso artista, esprime la difficoltà di comunicazione in una relazione e il dolore e la vulnerabilità di chi cerca di lasciare andare qualcuno, ma allo stesso tempo esorta una reazione, un segno di speranza o di amore.

Dì una parola se non vuoi più
Quella che ama non ama più
Quella che parla non parla più
Dì una parola se non vuoi più

Il brano, delicato e potente insieme, è prodotto da Alessandro Canini e Antonello Venditti. L’album esce nelle versioni vinile rosso 180gr autografato in esclusiva sul Sony Music Store, vinile nero 180gr, CD + 45 giri.

La tracklist di “CUORE 40TH ANNIVERSARY EDITION”

  1. Notte prima degli esami
  2. Mai nessun video mai
  3. Qui
  4. Non è la cocaina…
  5. Ci vorrebbe un amico
  6. L’Ottimista
  7. Piero e Cinzia
  8. Stella
  9. Di’ una parola
Articoli Correlati

POPOLARI