Il riutilizzo creativo de “I Classici Barilla”, insieme all’autrice bestseller, promette di essere un gesto d’amore per il pianeta
Barilla e Marie Kondo, esperta di riordino e autrice di bestseller di fama mondiale, si propongono di ispirare uno stile di vita sostenibile con il riutilizzo creativo e innovativo delle scatole blu di pasta de “I Classici Barilla”. E’ un modo semplice per tutti per un impatto positivo sull’ambiente, un piccolo ma significativo segno di amore per il pianeta.
Il tema dell’impatto ambientale
Recenti ricerche hanno evidenziato la significativa impronta ambientale associata ai trasporti, in particolare nel settore della moda. Il trasporto da solo contribuisce a oltre il 20% delle emissioni globali di CO₂. Si prevede che il settore della moda produrrà 6 milioni di tonnellate di CO₂ entro il 2030. E’ un tema a cui i consumatori sono sensibili e su cui emerge una preoccupazione che porta le persone ad adottare pratiche sostenibili e attente.
Anche sui social network, in particolare X, TikTok e YouTube si discute moltissimo dell’eccesso di materiali da imballaggio che accompagnano gli acquisti online. Non è un caso che il fiorente mercato dell’usato stia assistendo a un aumento della domanda di alternative che privilegino soluzioni di imballaggio ecologiche.
La collaborazione tra Barilla e l’icona del riordino
Per rispondere a queste esigenze, Barilla ha scelto di avviare una collaborazione con Marie Kondo per introdurre modi creativi di riutilizzare le scatole di pasta della Linea Classica Barilla, offrendo ai consumatori un’alternativa sostenibile per confezionare e spedire i loro prodotti. Marie Kondo mostrerà, attraverso una serie di tutorial, come ridurre gli sprechi, riutilizzando le confezioni blu che altrimenti finirebbero nel cestino. Darà, inoltre, suggerimenti per massimizzare lo spazio e inserire in modo efficiente i vari articoli nell’iconica scatola blu de “I Classici Barilla“.
Come parte del suo impegno per un futuro più sostenibile, Barilla agisce attivamente per ridurre il suo impatto ambientale sul pianeta. Con oltre il 99% delle confezioni progettate per il riciclo, tra cui quelle per la pasta di semola, il pesto, i sughi e i prodotti da forno, Barilla promuove pratiche sostenibili in molti aspetti della sua attività. Inoltre, più del 99% della carta e del cartone utilizzati dall’azienda proviene da foreste gestite in modo responsabile. Per quanto riguarda la riduzione dei rifiuti, l’anno scorso l’88% dei rifiuti prodotti è stato destinato al riciclo e al recupero energetico. Inoltre l’80% dei volumi dei prodotti è sottoposto al Life Cycle Assessment, uno strumento di analisi dell’impatto ambientale che tiene conto di tutte le fasi di vita del prodotto.