La Cantantessa è la direttrice artistica di un concerto-evento con molti artisti
Carmen Consoli oggi (4 settembre) compie 50 anni e si prepara a “Terra ca nun senti, viaggio a Sud tra Modugno e Buttitta”, il concerto-evento a Polignano di cui è direttrice artistica: l’evento, in programma venerdì 6 settembre, rientra nella manifestazione “Polignano a Mare città della Musica – Speciale Domenico Modugno”, con la quale si celebra il grande artista a trent’anni dalla sua scomparsa.
Insieme alla Cantantessa e alla sua band, saranno sul palco vedrà Max Gazzè, Ginevra di Marco, Erica Mou, Ghemon, Francesca Michielin e Mauro Ermanno Giovanardi. E a loro si unirà anche l’attrice Lunetta Savino.
“Terra ca nun senti – Viaggio a Sud tra Modugno e Buttitta” nasce per sottolineare, valorizzare e celebrare la contiguità musicale, culturale e linguistica tra le culture pugliese e siciliana – da cui è nata, peraltro, la “leggenda” della presunta sicilianità di Domenico Modugno. Una vicinanza che ha attraversato i secoli, affondando le radici nella lontana Magna Grecia arrivando ad oggi attraverso il Regno delle due Sicilie, continuando ad evolversi in tempi bui di oppressione, sempre vivace, innovativa e identitaria.
La scaletta della serata pescherà in parte nel progetto originario di Terra ca nun senti: la Consoli e la sua band presenteranno brani tradizionali siciliani firmati da artisti del calibro del poeta Ignazio Buttitta, o musicisti quali Franco Battiato e Rosa Balistreri oltre a canzoni della stessa Consoli.
Il clou dell’evento sarà l’omaggio che gli artisti dedicheranno al grande Modugno, proponendo loro personalissime riletture del suo vasto repertorio.
Carmen Consoli ha commentato su Instagram: “La musica di Domenico Modugno fa parte della mia storia familiare, dei momenti più felici quando ascoltavamo con papà i suoi amati vinili di Mr. Volare. L’ho ricordato e cantato anche ne L’ultimo bacio, un pezzo di ormai 25 anni fa, nel quale citavo alcuni versi della struggente Piove. Avere la possibilità di fondere in un unico evento tutte le mie radici musicali, sia tradizionali che personali, per me non è solo un onore, è un dono”.
L’ingresso è gratuito.