21.6 C
Milano
martedì, Giugno 25, 2024
HomeMusicaGianna Nannini, Sei nell'anima: il film di una vita da vera rocker....

Gianna Nannini, Sei nell’anima: il film di una vita da vera rocker. Recensione

Ecco la nostra recensione del film “Sei nell’anima” sulla vita di Gianna Nannini e una fotogallery dell’artista

Il poster di Janis Joplin sul muro, la chitarra sulle spalle, il pianoforte sotto le otto dita, il rock nelle vene: la vita di Gianna Nannini corre da sempre sulle montagne russe e ora scorre vivida anche sullo schermo nelle immagini di “Sei nell’anima“.

A raccontarla è il nuovo film disponibile solo su Netflix dal 2 maggio 2024 e tratto dalla sua autobiografia “Cazzi Miei” del 2016, attraverso la cristallina interpretazione della giovane attrice Letizia Toni, che riesce a incarnare alla perfezione la spontanea veracità toscana dell’artista. Ma anche Andrea Delogu nei panni di Mara Maionchi è una gran bella sorpresa.

La pellicola è una storia di musica, perdite, incontri, libertà, stage diving, brividi, polvere, autostoppisti, incidenti e allucinazioni

La giovane Gianna lascia gli agi della sua famiglia e parte da Siena per Milano, con il sogno di affermarsi come cantautrice. È il viaggio di formazione di una rockstar che passa per pressioni discografiche, per la Germania e per amori apparentemente come “camere a gas”.

Il progetto “Sei nell’anima”

Diretto e scritto da Cinzia TH Torrini e Cosimo Calamini insieme a Donatella Diamanti e alla stessa Gianna Nannini, con nel cast anche Selene Caramazza, Maurizio Lombardi, Stefano Rossi Giordani e Max Pisu, “Sei nell’anima” mostra un frammento della storia della rocker fino ai trent’anni, dall’infanzia ai suoi primi successi, passando da una svolta che trancia di netto il suo percorso, tanto da considerare la sua vera nascita l’anno 1983.

Lo scorso 22 marzo è uscito “Sei nell’anima” (Columbia Records/Sony Music Italy), il nuovo album di Gianna Nannini accompagnato dal singolo e videoclip “Io voglio Te”. Il disco è stato tassello inaugurale di tutto il progetto “Sei nell’anima” che oltre al film e al libro “Sei nell’anima (cazzi miei)” – riedizione del bestseller del 2016 edito da Mondadori pubblicato in concomitanza all’uscita del film – comprende anche l’attesissimo grande ritorno live di Gianna Nannini con la tournée europea Sei nell’anima tour – European Leg in partenza a novembre 2024.

Articoli Correlati

POPOLARI