18.2 C
Milano
sabato, Ottobre 5, 2024
HomeMusicaDischi"Non esistono innocenti amico mio": parola (e musica) dei Negrita

“Non esistono innocenti amico mio”: parola (e musica) dei Negrita

A 5 anni di distanza dall’ultimo lavoro discografico i Negrita annunciano il nuovo singolo

Dopo un’attesa di cinque anni, i Negrita fanno il loro trionfale ritorno con il singolo “Non esistono innocenti amico mio”, anticipando un nuovo entusiasmante progetto musicale previsto per il 2025 sotto l’etichetta Universal. Questo brano segna un punto di svolta per la band, che continua a impegnarsi nella discussione di questioni contemporanee e significative, offrendo una prospettiva acuta e critica sulle complessità del nostro tempo. Con una potente espressività emotiva e versi che sfidano le percezioni comuni, la canzone invita ad affrontare senza timore le realtà difficili e spesso ignorate.

NON ESISTONO INNOCENTI AMICO MIO é stata interamente scritta e composta il giorno di Pasqua 2024 ma di resurrezioni e santi non se ne sono visti in città. Viviamo in realtà sempre più complesse, confuse, violente e avvelenate. Capire è diventato difficile, trovare verità addirittura impossibile. Il mainstream musicale oggi arranca, si defila, non critica. Preferisce posizioni più comode, edonistiche, autoreferenziali, stereotipate e prive di coraggio, riducendosi spesso a banale colonna sonora di una società che ha scelto l’immagine e l’apparenza sopra a tutto. I Negrita, attingendo a piene mani nella solidità delle loro radici musicali vogliono smarcarsi da questo clima, reagire e andare controtendenza. NON ESISTONO INNOCENTI AMICO MIO é il primo estratto di una raccolta di canzoni di natura indubbiamente folk, di dylaniana memoria anche, cresciute poi nell’atelier di una RnR band italiana. Quest’essenza folk, popolare, non può esimersi dal considerare il testo, il messaggio, come una delle componenti fondamentali del lavoro, riposizionando i Negrita, dopo 6 anni dall’ultimo album, tra gli outsiders musicali nazionali, impermeabili alle mode di questo tempo per scelta e convinzione. Ecco come decifrare, ammesso che ce ne sia bisogno, NON ESISTONO INNOCENTI AMICO MIO. È una sfida culturale? Probabilmente si.

Negrita

Con il loro ultimo singolo “Non esistono innocenti amico mio“, i Negrita si riaffermano come cantastorie autentici e critici, offrendo una canzone che si erge a simbolo di resistenza. Questo inno sarà eseguito dal vivo per la prima volta in un concerto speciale all’Unipol Forum di Milano il 27 settembre, dove i fan potranno immergersi in un viaggio musicale che attraversa tre decenni di hit, ricordi e melodie che hanno plasmato il panorama rock italiano.

La scaletta del concerto promette di essere un’antologia vivente della band, includendo tutti i loro successi e alcune sorprese, testimoniando non solo il loro retaggio musicale ma anche la loro continua evoluzione e dedizione alla scoperta di nuovi territori sonori. Per non perdere questa occasione unica, i biglietti e i pacchetti VIP sono disponibili su Vivaticket, con l’evento organizzato da MC2 Live e il supporto di Radio Capital e Rockol come partner mediatici.

“Negrita 30”, il mockup box

Parallelamente, i Negrita celebrano trent’anni di carriera con il lancio di “Negrita TRENTA” (Universal), un’edizione speciale e limitata a 500 pezzi, pensata sia per i fan di vecchia data sia per coloro che desiderano scoprire il percorso della band.

Questa box deluxe non è solo un tributo ma un invito a esplorare le radici dei Negrita, contenendo un demo tape del 1993 con brani inediti e versioni originarie delle canzoni che hanno segnato l’inizio della loro storia, incluso il primo singolo “Cambio”.

Oltre a questo pezzo di storia, la box è arricchita da un vinile dorato, un poster autografato, una toppa ricamata, un libretto con foto mai pubblicate e altri oggetti da collezione, rendendola un vero tesoro per i seguaci del gruppo e per gli appassionati di musica.

Articoli Correlati

POPOLARI