La durata di una sessione media di ascolto arriva a sfiorare i 25 minuti. Per il 48% degli italiani l’ascolto dei podcast è un appuntamento settimanale, mentre per l’11% è un’abitudine quotidiana
L’industria dell’audio entertainment in Italia continua a registrare una buona crescita, diventando una componente sempre più integrante della vita quotidiana degli italiani. Secondo l’ultima ricerca condotta da NielsenIQ per Audible, il 2024 segna un nuovo record con 17,6 milioni di ascoltatori di podcast e audiolibri, evidenziando un incremento di 700 mila persone rispetto all’anno precedente. Questo significa che quasi un terzo della popolazione italiana, quindi uno su tre, si dedica all’ascolto di contenuti audio.
In particolare, il segmento dei podcast ha visto un aumento del 5% rispetto al 2023, raggiungendo 17,2 milioni di ascoltatori. Questo trend non è un fenomeno isolato, ma parte di una crescita costante che, dal 2018 ad oggi, ha visto un aumento del 67% degli ascoltatori, passando da 10,3 milioni a 17,2 milioni. Gli appassionati di podcast non si limitano a questo formato, infatti, il 62% degli intervistati ascolta anche audiolibri, dimostrando un amore generale per le storie audio.
Questi dati sono stati rivelati durante PodTrends, un evento organizzato da Audible e Amazon Music focalizzato sui trend e le abitudini di ascolto dei podcast in Italia. Tra i relatori del panel vi erano figure di spicco come Giorgio Pedrazzini, Senior Consultant di NielsenIQ, Roberto Piola, Head of Music Industry, e Juan Baixeras, Country Manager per la Spagna e l’Italia di Audible.
Il prossimo 30 settembre, in concomitanza con la Giornata Internazionale del Podcast, Audible presenterà i risultati della ricerca NielsenIQ in occasione dell’International Podcast Day. L’evento, che fa parte del Festival del Podcasting, rappresenta un punto di riferimento per gli addetti ai lavori nel settore dei podcast e dell’audio entertainment digitale in Italia. Questi numeri non solo confermano la vitalità del settore, ma sottolineano anche l’importanza dell’audio entertainment come parte integrante della cultura mediale contemporanea.
LA TOP TEN DEGLI ORIGINAL PIÙ ASCOLTATI SU AUDIBLE.IT
I 10 Original più ascoltati nell’ultimo anno:
- Le grandi battaglie della Storia, Alessandro Barbero;
- Nero come il terrore, Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi;
- La terapia, Sebastian Fitzek, Julia Ostrowski, Alexander M. Rümelin, Josef Ulbig;
- Sigonella 85 – La sfida atlantica, Matteo Liuzzi;
- Nero come il sangue, Massimo Picozzi, Carlo Lucarelli;
- Odio, Massimo Picozzi;
- Buio, Pablo Trincia;
- Crac! La storia del caso Parmalat, Pablo Trincia, David Chierchini;
- Maxi: Il processo che ha sconfitto la mafia, Roberto Saviano;
- Dalla parte sbagliata, Debora Campanella
I 10 Original più ascoltati di sempre:
- Nero come il sangue, Massimo Picozzi, Carlo Lucarelli;
- Maxi: Il processo che ha sconfitto la mafia, Roberto Saviano;
- Le grandi battaglie della Storia, Alessandro Barbero;
- Nero come l’anima, Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi;
- Storie brutte sulla scienza, Barbascura X;
- Buio, Pablo Trincia;
- Crac! La storia del caso Parmalat, Pablo Trincia, David Chierchini;
- La Piena: Il meccanico dei narcos, Mauro Pescio, Matteo Caccia;
- Seveso: La Chernobyl d’Italia, Matteo Liuzzi, Niccolò Martin;
- Nero come il terrore, Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi.