14.9 C
Milano
giovedì, Giugno 13, 2024
HomeMediaWebViecce! La vita nei quartieri di Roma: il podcast con Lundini, Rapone,...

Viecce! La vita nei quartieri di Roma: il podcast con Lundini, Rapone, Ferrario…

Un tour semiserio alla scoperta dei quartieri di Roma in compagnia di cinque giovani talenti comici, intervistati da Giorgio Maria Daviddi del Trio Medusa

VIECCE! è la prima serie podcast di Roma Capitale dedicata alla vita nei quartieri della città. Gli episodi, disponibili sulle principali piattaforme di streaming e sul sito di Roma Capitale, raccontano un viaggio semiserio tra aneddoti, vicoli, piazze e locali, alla scoperta dei luoghi più amati dei quartieri attraverso la voce di chi a Roma vive, lavora e coltiva il suo talento. 

Protagonisti cinque tra i numerosi quartieri della Capitale, Monte Sacro, Portuense, Garbatella, Tuscolano e San Giovanni, raccontati rispettivamente da Edoardo Ferrario, Francesco De Carlo, Marta Filippi, Stefano Rapone e Valerio Lundini. Cinque giovani talenti comici si muovono tra le vie dei quartieri in compagnia di Giorgio Maria Daviddi, romano DOC e voce del Trio Medusa, per raccontare, a modo loro, come vivono a Roma e come la città sia una fonte d’ispirazione per il loro lavoro.

Il podcast

Si parte con Edoardo Ferrario, tra i più amati stand up comedian italiani, podcaster di successo, e il suo racconto di Monte Sacro, quartiere di adozione del quale è un vero cultore. Destreggiandosi tra le vie di Città Giardino come un Alberto Angela montesacrino, Edoardo racconta la memoria storica del quartiere apprezzandone anche le innovazioni.

Si prosegue con Francesco De Carlo, portabandiera della stand up comedy italiana nel mondo, che descrive il quartiere Portuense come un limbo tra radici e ambizioni; un quartiere variopinto in cui coesistono diverse anime, da osservare rigorosamente in sella a un motorino.

Nel terzo episodio un’inedita Marta Filippi, attrice comica e doppiatrice, spalanca le porte della Garbatella, quartiere del cuore dove la sua famiglia vive da generazioni, da cui trae ispirazione per i personaggi che interpreta nel suo profilo social “La Casa di Marta”, a partire dalla Nonna Cesira, la tipica signora di Roma Sud.

Ospite della quarta puntata, Stefano Rapone, genio indiscusso della comicità minimale: uno stile di vita comodo e rilassato come il suo, dove tutto deve essere a portata di mano (o di metro), trova la perfetta collocazione nel Tuscolano, quartiere non solo molto popoloso, ma anche quello in cui si registra la più alta concentrazione di gente che di mestiere fa ridere il pubblico.

Chiude la stagione di VIECCE! Valerio Lundini in una passeggiata psichedelica per le vie di San Giovanni, tra aneddoti vissuti da ragazzo e racconti ambientati in piazze, negozi di fumetti, librerie, concertoni e strampalati locali di musica dal vivo: a VIECCE! rivela il suo solidissimo affetto per il quartiere, nonostante il pessimo senso dell’orientamento.

VIECCE! è un progetto di Roma Capitale nato per valorizzare la vita nei quartieri di Roma, la loro eterogeneità e il legame che unisce indissolubilmente i romani alle zone della città che vivono per nascita o adozione. 

“VIECCE! La vita nei quartieri di Roma” è un podcast di Roma Capitale. E’ disponibile da giovedì 11 aprile, con due nuovi episodi a settimana sulle principali piattaforme di streaming e sul sito di Roma Capitale.

Articoli Correlati

POPOLARI