14.9 C
Milano
giovedì, Giugno 13, 2024
HomeMediaTvCIAO Rassegna Lucio Dalla: sarà Nina Zilli a condurre l'evento

CIAO Rassegna Lucio Dalla: sarà Nina Zilli a condurre l’evento

Doppio appuntamento: con la conduzione di Nina Zilli, CIAO Rassegna Lucio Dalla si terrà il 4 marzo (e quando se no) al Teatro Celebrazioni di Bologna e sarà trasmesso il 6 aprile su Rai 1 e Rai Radio2

Sarà la cantautrice Nina Zilli a condurre la seconda edizione di “CIAO – Rassegna Lucio Dalla, per le forme innovative di musica e creatività”, l’evento in onore del grande artista bolognese che si terrà il 4 marzo presso il Teatro Celebrazioni di Bologna e che andrà in onda con uno speciale Tv il 6 aprile in seconda serata su Rai1 e in simulcast su Rai Radio2.

Insieme ai già annunciati vincitori dei Ballerini Dalla 2024, saliranno sul palco i due vincitori di “CIAO Contest. La musica di domani”, dedicato a giovani artisti e producer emergenti under 35, le più interessanti progettualità musicali non ancora emerse, chiuse magari in una polverosa sala prove o nel laptop di un artista che non ha ancora incrociato l’occasione o la vetrina giusta per mostrare il suo talento innovativo.

A vincere la seconda edizione di CIAO Contest, a seguito della valutazione della giuria, composta da Massimo Bonelli (Presidente di giuria e direttore artistico della rassegna), Antonio Filippelli, Carlo Pastore, Marco Missiroli, Nina Selvini, Silvia Danielli e Valerio Baroncini, sono: GIGLIO per la categoria artista e SEE MAW per la categoria producer.

I due giovani artisti emergenti si aggiungono al ricchissimo cast dei vincitori che saranno premiati nel corso della serata del 4 marzo:
PINGUINI TATTICI NUCLEARI con il BALLERINO DALLA 2024 alla Carriera;
DANIELA PES e CALCUTTA (parimerito) con il BALLERINO DALLA 2024 per la categoria “artista”;
“Il bene nel male” di MADAME con il BALLERINO DALLA 2024 per la categoria “canzone”;
DARDUST con il BALLERINO DALLA 2024 per la categoria “producer/talent scout”;
“La vita com’è” (Il più bel secolo della mia vita) di BRUNORI SAS con il BALLERINO DALLA 2024 per la categoria “colonna sonora”;
“Dallamericaruso. Il concerto perduto” con il BALLERINO DALLA 2024 per la categoria “progetto”;
ENRICO BRIZZI con il Premio QN il Resto del Carlino;
YURI ANCARANI con il Premio Banca di Bologna.

Inoltre, i vincitori della prima edizione del Contest, Miglio e Francesco Faggi, ritorneranno al Teatro Celebrazioni, insieme ai migliori classificati del 2023, Nervi, Edgar Allan Pop e Obi, per condividere il percorso artistico compiuto nell’ultimo anno. “CIAO Contest. La musica di domani” è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” e dedicata a giovani artisti e producer emergenti under 35.

L’assegnazione dei premi speciali, Premio Banca di Bologna e Premio QN il Resto del Carlino, accenderà poi i riflettori su importanti rappresentanti dell’espressione artistica italiana contemporanea e sul loro lavoro, aggiungendo ulteriori contenuti culturali all’esperienza offerta al pubblico da “CIAO – Rassegna Lucio Dalla” e restituendo quella passione per l’arte in tutte le sue forme e manifestazioni che ha animato Lucio Dalla per tutta la sua vita.

I biglietti per la serata del 4 marzo di “Ciao – Rassegna Lucio Dalla” sono disponibili in prevendita e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni.

Durante la giornata del 5 marzo, invece, sarà la Casa di Lucio ad aprire le sue porte alla Rassegna accogliendo gli artisti che avranno ricevuto il prestigioso BALLERINO DALLA 2024. I vincitori si incontreranno e si racconteranno immersi nell’energia del mondo di Lucio, nei suoi interessi e nelle sue passioni che la casa, in cui per tanto tempo ha vissuto e lavorato, ricorda e restituisce. Evento a porte chiuse.

Articoli Correlati

POPOLARI