21.6 C
Milano
martedì, Giugno 25, 2024
HomeMediaRadioRadio Rai, i giornalisti sono in sciopero: il video comunicato

Radio Rai, i giornalisti sono in sciopero: il video comunicato

La protesta “contro l’obiettivo dell’azienda di accorpare la redazione sportiva a Rai Sport e Gr Parlamento a Rai Parlamento”

Oggi le giornaliste e i giornalisti del Giornale Radio Rai sono in sciopero. Già nei giorni scorsi hanno realizzato i loro notiziari regolarmente, ma senza firmare i servizi né le edizioni, trasmettendo i loro comunicati di protesta.

La Federazione nazionale della Stampa italiana ha espresso solidarietà nei loro confronti. Ecco il testo con le loro motivazioni in merito allo sciopero di oggi, lunedì 25 marzo 2024:

Radio Rai in 100 anni di vita ha raccontato la storia del nostro Paese, entrandone a far parte. Oggi la redazione del Giornale Radio RAI è in sciopero. Le giornaliste e I giornalisti protestano contro l’obiettivo dell’azienda di accorpare la redazione sportiva a Rai Sport e Gr Parlamento a Rai Parlamento. Un’idea completamente sbagliata che non tiene conto delle differenze di linguaggio, oltre che tecniche, tra radio e tv. Un progetto che avrebbe come unico risultato quello di impoverire Radio Rai. Un percorso che la Rai ha avviato senza alcun confronto preventivo con l’Usigrai che sarà sempre al fianco delle giornaliste e dei giornalisti della Radio.

I giornalisti e le giornaliste di Radio Rai

C’è anche un video – comunicato di Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, che illustra le ragioni della protesta:

Articoli Correlati

POPOLARI