Il nuovo spettacolo, in tournée dal 14 marzo, entra nella vicenda shakesperiana per parlare di diseguaglianza, femminicidio, patriarcato, maschilismo. E Lella Costa si misura con la metrica rap parodiando “Soldi” di Mahmood
Succede con i grandi autori, forse soprattutto con Shakespeare: i loro testi, le loro storie, i loro personaggi sono, letteralmente, immortali. Continuano a parlarci, a stupirci, a incantarci; a volte ci aiutano perfino a capire chi siamo, cosa ci sta succedendo adesso.
E quando incontri una di queste storie perfette in genere te ne innamori, e soprattutto ti rendi conto che non avrebbe alcun senso provare a inventarne un’altra per dire le stesse cose, ma che è lecito, forse perfino doveroso, continuare a raccontare quella. Precisamente quella. Lella Costa descrive così il suo incontro con questo speciale Otello.
“Se poi ci aggiungiamo una trama folgorante, il cui riassunto potrebbe sembrare una notizia di cronaca di oggi (un lavoratore straniero altamente qualificato, un matrimonio misto, una manipolazione meschina e abilissima, un uso doloso e spregiudicato del linguaggio, un femminicidio con successivo suicidio del colpevole), allora ci rendiamo conto di quanto bisogno abbiamo di continuare a raccontare e ascoltare questa storia. Precisamente questa“, conclude l’attrice.
Note di regia
“Ho sempre pensato che Otello fosse la tragedia dell’uccidere per amore”, spiega Gabriele Vacis, “Se il Moro soffocasse Desdemona perché la odia non ci sarebbe dramma. Invece, che Otello ammazza la sua donna perché la ama, continuiamo a raccontarcelo dopo quattro secoli. E’ così, no? La tragedia si annida nel contrasto, nella contraddizione inconciliabile. Bene: ho appena espresso una stupidaggine”.
“E poi ci sono i patriarchi della Bibbia, l’altra colonna della nostra cultura, che non è che trattino le donne con grandi riguardi. Dev’essere per questo che tanti maschi sono disposti a riconoscersi maschilisti, perché da quello si può guarire, ma appena pronunci la parola patriarcato partono con infinite ed eruditissime contestazioni antropologiche, storiche, sociali il e chi più ne ha più ne metta”, aggiunge Vacis.
Cosa significa raccontare l’Otello con Lella Costa?
“Provare a capire cosa possiamo fare, noi maschi, per emanciparci dall’umiliante condizione di oppressori a cui siamo condannati dalla storia”, dice Vacis, “Me li vedo già, anche certi amici miei a pensare: ecco il solito maschio pentito che vuole autoflagellarsi e vai col tango… queste, ormai, sono le parole dell’arroganza maschile, sono le parole di chi insulta il padre di Giulia Cecchettin mentre cerca le parole per liberarci dalla prigione del patriarcato. Perché prima di tutto si tratta di trovare le parole, precise parole che ci aprano alla comprensione di tutti gli Otelli vittime di sé stessi prima ancora che dei tanti Iago che ci ammorbano, ma soprattutto precise parole che ci aiutino a comprendere la tragedia vera di Desdemona, che si annida nel profondo delle anime”.
TOURNEE
14/03/2024 Teatro Sociale, Camogli
Dal 15/03/2024 al 16/03/2024 Teatro Storchi, Modena MO
17/03/2024 Centro Polifunzionale Teatro-Cinema il Mulino, Piossasco TO
20/03/2024 Cinema Teatro Verdi Crevalcore, BO
21/03/2024 Cinema Teatro Jolly, Olginate LC
Dal 22/03/2024 al 23/03/2024 Teatro Puccini, Firenze FI
24/03/2024, Cecina LI
Dal 05/04/2024 al 06/04/2024 Teatro Ai Colli, Padova PD
07/04/2024, Sogliano al Rubicone FC
Dal 16/04/2024 al 21/04/2024 Teatro Carcano, Milano MI
23/04/2024, Brugherio MB
Dal 02/05/2024 al 12/05/2024, Brescia BS