Un’esposizione en plein air con sculture e scatti fotografici del collettivo Mutoid Waste Company, visitabile gratis: ecco l’arte cyberpunk
L’arte cyberpunk incontra le tematiche ambientali e il riciclo si trasforma in una lente attraverso cui creare opere plasmando scarti di materiali ferrosi e plastici. Mutonia Milano offre un’interpretazione quasi letterale del filo conduttore di miart 2024, che con il titolo “no time no space” invita ad oltrepassare i confini spaziali e temporali della realtà.
In questo senso il riutilizzo creativo diventa la soluzione ideale per estendere la vita della materia, che fuoriesce dallo spazio e dal tempo per cui era stata modellata. Infine diventa un’opera d’arte cyberpunk pensata per affascinare e far riflettere lo spettatore.
L’esposizione è composta da 8 scenografiche sculture e da una serie di stampe fotografiche in mostra negli spazi SOL condivisi da Jungle, Cookies e Babooth. Inoltre sarà aperta al pubblico e visitabile gratuitamente dal 12 al 18 aprile dalle 10:30 alle 18.30 in via Tagiura 17.
L’esposizione
Mutonia Milano è curata da Lyle Rowell “Doghead”, Debs Wrekon e Lucia Lupan, tre artisti appartenenti al collettivo Mutoid Waste Company fondato a Londra a metà degli anni ‘80. Successivamente questo trio si è trasferito a Santarcangelo di Romagna, divenuto famoso per la produzione di gigantesche opere d’arte cyberpunk chiamate “Mutoidi”.
Il nome del gruppo si ispira ad una serie tv britannica in cui i Mutoids erano esseri umani ricondizionati privi di personalità. E’ un universo che ha influenzato la produzione di sculture originali e scenografiche – talvolta semoventi – utilizzate in performance ed esposizioni riconosciute e apprezzate a livello internazionale.
JUNGLE
In primo luogo Jungle è un’agenzia creativa indipendente specializzata nell’ideazione e nella produzione di eventi, allestimenti immersivi, attivazioni territoriali e attacchi di guerrilla marketing.
Cookies
In secondo luogo Cookies è un’agenzia di comunicazione integrata guidata da Francesca Mudanò e Andrea di Castri. Il suo obiettivo è creare comunicazione di impatto e positiva, con l’obiettivo di sfidare lo status quo una campagna alla volta.
Babooth
Babooth è un’agenzia internazionale nata a Buenos Aires guidata da John Bonardo specializzata nella creazione di innovative brand experiences, produzioni video e branded content.