Anche quest’anno Libraccio porta al Salone Internazionale del Libro di Torino la propria storia di circolarità e cultura democratica: oltre 50.000 volumi usati e d’occasione, una varietà di pezzi rari e una serie di video-interviste inedite e contenuti nativi per TikTok e Instagram
Libraccio si conferma tra i protagonisti, da oltre 20 anni, del Salone del Libro di Torino, giunto alla sua 26° edizione. Quest’anno il tema della kermesse, guidata da Annalena Benini, sarà “Vita immaginaria”, dall’omonimo saggio di Natalia Ginzburg. La principale catena di librerie indipendenti porterà alla kermesse la sua storia di cultura democratica e circolarità, con uno sguardo ai nuovi trend digitali e alle nuove generazioni.
Nello stand di Libraccio, Padiglione 1 – D52 E51, il marchio presenterà al pubblico oltre 50.000 volumi usati e d’occasione, una varietà di pezzi rari e oltre 1500 volumi di pregio. In particolare, Libraccio ospiterà:
- la raccolta pressoché completa delle opere di Beppe Fenoglio in prima edizione
- Re Nudo, nota rivista underground degli anni Settanta
- un omaggio all’arte del secondo Novecento con autografi di Pablo Picasso, Andy Warhol, Keith Haring e Alighiero Boetti
Inoltre, ci saranno video interviste a noti autori e creator, poi disponibili su TikTok, e un momento firmacopie con Vasco Brondi, domenica alle ore 15:30.
Circolarità e cultura democratica al Salone del Libro 2024
Con origini radicate alla fine degli anni Settanta e strettamente connesse all’esperienza milanese dei mercatini di libri usati, Libraccio è oggi la catena di librerie indipendenti più grande in Italia e vanta 62 punti vendita in 7 regioni.
Presente dal 2009 anche online, dalla sua fondazione la filosofia del gruppo sostiene fortemente il tema della circolarità. Libraccio, infatti, promuove un modello di fruizione della cultura basato sul riuso, che rende i libri più accessibili a fasce sempre più ampie di popolazione: questo si traduce in una maggiore sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e in un concetto di cultura sempre più democratico e omnicomprensivo.
La presenza di Libraccio, però, non sarà solo fisica, ma manterrà fede all’apertura della catena ai più innovativi trend digitali, con video-interviste inedite e la creazione di contenuti nativi per TikTok e Instagram da venerdì a domenica. Il format vedrà la partecipazione di autori del calibro di David Nicholls, Gianrico Carofiglio, Ilaria Gaspari, Matteo Bussola e Rebecca Makkai. Le interviste, disponibili sui social proprietari, saranno condotte da Carlotta Sanzogni, responsabile Social & PR del marchio.
Domenica è previsto un momento di firmacopie con Vasco Brondi, il cantautore ferrarese che su IlChatterbox conosciamo bene, che incontrerà il pubblico alle ore 15:30 allo stand Libraccio per autografare il suo ultimo album “Un segno di vita” (Carosello Records).
Libraccio allestisce, all’interno del Salone Internazionale del Libro di Torino, uno stand di oltre 300 mq al Padiglione 1 Stand D52 E51, dove non mancheranno le proposte di titoli di LibraccioEditore e una proposta di cartoleria.