21.6 C
Milano
martedì, Giugno 25, 2024
HomeCulturaLibriLa musica è un lampo, l’autobiografia di Stefano Senardi: una vita da...

La musica è un lampo, l’autobiografia di Stefano Senardi: una vita da rockstar dei discografici

Vincitore del Premio Macchina da Scrivere 2024, Stefano Senardi presenta il libro “La musica è un lampo” con un tour di più di dieci nuove tappe in tutta Italia

Dopo lo straordinario successo di presentazioni del libro di Stefano Senardi, uno dei maggiori produttori discografici italiani, prosegue il nuovo tour di La musica è un lampo, romanzo autobiografico pieno di aneddoti, storie e racconti inediti di una vita straordinaria, vincitore del Premio Macchina da Scrivere 2024. Il calendario – da maggio a settembre – si è aperto con il Salone Internazionale del Libro di Torino l’11 maggio alle 20.00: sul Palco Live al Lingotto Fiere, Stefano Senardi accompagnato, anche in musica, da Manuel Agnelli e dalla giornalista Marinella Venegoni.

Il tour

Si prosegue poi il 23 maggio alle 17.30 con il Casinò di Sanremo insieme a Marzia Taruffi, il 25 maggio alle 18.30, in occasione del Festival della TV di Dogliani, con Luca De Gennaro. A Imperia, il 2 giugno alle 18.30, nell’ambito del Festival della Cultura Mediterranea, la presentazione vede la partecipazione di Gaia Ammirati. Il 6 giugno alle 21.00 a Villa Angaran, in collaborazione con la Libreria Roberti, a Bassano Del Grappa, con Luca De Gennaro, il giorno dopo, il 7 giugno alle 18.30, alla Libreria Tarantola di Brescia. Il 14 giugno alle 11.30 è la volta di Camaiore per La Prima Estate insieme a Michele Boroni.

Il 21 giugno alle 18.30 durante il Medimex allo Spazioporto di Taranto con Corrado Minervini, il 18 luglio alle 20.00 al Festival Vulcanica Live a Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, con Paolo Verri. Il 27 luglio alle 21.00 in occasione del Festival Libro Possibile a Vieste, in provincia di Foggia, con Manuel Agnelli, l’8 agosto alle 21.30 al Festival del Libro di Diano Marina nella Piazza del Comune con Marco Vallarino. Il 23 agosto alle 21.30, ad Alassio, in Piazza Partigiani, alla presentazione del libro seguirà la proiezione del documentario Franco Battiato – La voce del padrone di Marco Spagnoli, di cui Stefano Senardi è direttore creativo e co-sceneggiatore. A completare il tour sarà il 5 settembre alle ore 21.00 a Lerici, alla Rotonda Vassallo, in occasione del Cantautorando e il 7 settembre alle ore 18.30 a Biella per il Fuoriluogo Festival con Alfredo Marziano.

Il libro

Come scocca una scintilla, quella raccontata in La musica è un lampo? Da Piccolissima serenata e Torero, lato A e B di un 45 giri di Renato Carosone, ai dischi dei suoi eroi di quando aveva dieci anni: Rokes, Equipe 84, Corvi, Nomadi. All’amore immediato e definitivo per la musica che esplode grazie a un album doppio dei Beatles, il White Album arrivato da Londra.

Era il 1969 e fu il segno di un destino. E da lì in poi le fughe ribelli dell’adolescenza e della giovinezza scapigliata, in pullman o in autostop, verso i più bei concerti di tutta Europa. E poi il più significativo incarico alla Polygram a soli trentaquattro anni e una brillantissima carriera costellata di incontri con uomini straordinari.

Dall’amicizia con Franco Battiato al racconto degli indimenticabili concerti dei Rolling Stones o del camaleontico David Bowie sotto una gigantesca luna piena, alla magia di Bob Marley nel concerto del 1980 a San Siro a Milano con centomila fiammelle accese; dai festival psichedelici al rapporto con Pavarotti, traghettatore della musica colta al popolo, a Madonna e ai cantautori: le lunghe conversazioni impegnate con Fabrizio De André, la folgorazione per Vinicio Capossela e Jovanotti, il ricordo di Pino Daniele, il blues e il jazz.

Meravigliosi gli aneddoti: i frammenti della Beat Generation, le pagine su Fernanda Pivano, l’intervista catastrofica di Isabella Rossellini a Lou Reed, Steve Wonder in un ristorante milanese che mangia con le mani. Con un apparato fotografico di oltre 400 ricordi, un libro allegro e serio a un tempo, perché ci restituisce la vicenda politica di quegli anni, gli echi degli anni di piombo e le atmosfere più gioiose e rilassate degli anni Ottanta. Insomma, le amicizie, i ricordi, le sorprese e i mille flashback di prima mano raccontati dalla rockstar dei discografici. (224 pagine, 62 capitoli, uscita: 24 novembre 2023)

Stefano Senardi

Nato a Imperia nel 1956, Stefano Senardi è uno dei più grandi produttori discografici italiani. È stato direttore generale della CGD East West, in seguito Presidente della Polygram e fondatore della sua etichetta NuN Entertainment.

Ha seguito la carriera e ha lavorato insieme a moltissimi artisti, tra i quali Franco Battiato, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Jovanotti, Zucchero, Madonna, Pavarotti, Simply Red, Gianna Nannini, Carmen Consoli, Pino Daniele, i CSI. È stato direttore artistico di Radio Fandango. È tuttora membro del consiglio direttivo del Club Tenco.

Sua la serie 33 giri Italian Masters, inventata per Sky Arte. Ha inoltre curato e pubblicato per Rizzoli Lizard insieme a Francesco Messina L’alba dentro l’imbrunire, una storia illustrata di Franco Battiato, è direttore creativo e co-sceneggiatore del film Franco Battiato – La voce del padrone, per la regia di Marco Spagnoli, il documentario musicale italiano di maggior successo al box office nel 2022, vincitore del Nastro d’argento 2023.

Calendario maggio-agosto 2024

11 maggio – 20.00 – Torino – Salone del Libro con Manuel Agnelli
23 maggio – 17.30 – Sanremo – Casinò di Sanremo con Marzia Taruffi
25 maggio – 18.30 – Dogliani – Festival della TV con Luca De Gennaro
2 giugno – 18.30 – Imperia – Festival della Cultura Mediterranea con Gaia Ammirati
6 giugno – 21.00 – Bassano Del Grappa – Villa Angaran con Luca De Gennaro
7 giugno –18.30 – Brescia – Libreria Tarantola
14 giugno –11.30 – Camaiore – La Prima Estate con Michele Boroni
21 giugno –18.30 – Taranto – Medimex con Corrado Minervini
18 luglio – 20.00 – Potenza – Rionero in Vulture – Festival Vulcanica Live con Paolo Verri
27 luglio – 20.00 – Vieste – Libro Possibile con Manuel Agnelli
8 agosto – 21.30 – Diano Marina – Festival del Libro con Marco Vallarino
23 agosto – 21.30 – Alassio –
5 settembre – 21.00 – Lerici – Cantautorando
7 settembre –18.30 – Biella – Fuoriluogo Festival con Alfredo Marziano

Articoli Correlati

POPOLARI