I calciatori dell’AC Milan Tomori e Pobega protagonisti dello speciale appuntamento “Tutti i colori dello sport”, con oltre 350 studenti e studentesse in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale
AC Milan, Fondazione Milan e Città metropolitana di Milano, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, hanno scelto proprio i valori universali dello sport per sensibilizzare all’inclusività e al rispetto centinaia di giovani in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.
Così questa settimana, oltre 350 studenti e studentesse dei centri di formazione professionale di Afol metropolitana hanno partecipato all’appuntamento di “Tutti i colori dello sport”. E’ il programma di incontri con i testimonial rossoneri che AC Milan promuove da diversi anni. L’obiettivo di favorire un confronto con le giovani generazioni su tematiche valoriali per la diffusione di una cultura di tolleranza e inclusività.
Innanzitutto l’evento si è svolto all’Auditorium Enzo Tortora di via Soderini. In apertura è intervenuta Diana Alessandra De Marchi, Consigliera delegata alle Politiche del Lavoro, Politiche Sociali e Pari opportunità della Città metropolitana di Milano. Poi gli studenti hanno avuto l’opportunità di dialogare con il difensore rossonero Fikayo Tomori, nato in Canada da genitori nigeriani e cresciuto in Inghilterra, paese che ha scelto di rappresentare a livello internazionale. Dunque è toccato a Tommaso Pobega, centrocampista cresciuto nel Settore Giovanile rossonero e tornato al Milan dopo alcune esperienze in varie realtà italiane.
In questo modo a Palazzo Isimbardi, sede della Città metropolitana di Milano, l’iniziativa è proseguita nel pomeriggio con l’incontro “Alleniamo l’uguaglianza, diciamo NO alle discriminazioni”.
A quel punto sono quindi salite sul palco alcune realtà cittadine capaci di unire la promozione dell’attività sportiva ai valori fondamentali di inclusione e antidiscriminazione. Tra queste A.S.D. Bimbe nel Pallone Scuola Calcio Femminile, No League, St’Ambroeus FC, PlayMore!, CUS Milano Rugby, Sanga Milano, Accademia Scherma Milano SSD e Peacox Basket Milano. In chiusura, i racconti di Fondazione Conad ETS e Fispes.