Ecco cosa emerge dalla classifica di Spotify sulla prima metà del 2024
“Pedro” di Raffaella Carrà, nella versione remixata da Agatino Romero e Jaxomy, è la canzone italiana più ascoltata all’estero nella prima metà del 2024. È quanto emerge dalla nuova classifica di Spotify sui brani “made in Italy” con più streaming nel mondo nel primo semestre dell’anno.
La top25 ci dice che i grandi artisti italiani con un seguito mondiale continuano ad andare forte, come testimoniano i successi di “Roma” di Laura Pausini e “Adieux” di Ludovico Einaudi. Al contempo, i remix riportano alla luce i classici della musica nazionale. Il rap si conferma genere d’esportazione, soprattutto verso gli altri paesi europei, grazie a Baby Gang con “Mentalité” e Sfera Ebbasta con UZI e Luciano in “Risk”.
La lista conferma l’importanza di palcoscenici come Sanremo ed Eurovision per far conoscere la nostra musica anche fuori dall’Italia. I The Kolors, sull’onda del successo di “Italo Disco“, doppio disco di diamante in Polonia, con il brano sanremese “Un ragazzo Una ragazza“, confermano il loro appeal all’estero, specialmente nell’Europa dell’est.
Emblematici sono anche “La noia” di Angelina Mango e “Tuta Gold” di Mahmood, che hanno scalato classifiche e fatto ballare tutto il mondo per mesi. Menzione speciale ancora una volta per la musica dance, rappresentata da moltissimi brani in lista.
Dall’intramontabile Gabry Ponte, con diversi titoli quali “Crusade”, “Tarantella” ed altre collaborazioni con artisti internazionali, fino a “Shadows Of The Night – GIGI DAG Mix” che segna il ritorno di Gigi D’Agostino.
Ecco la top 25
- Agatino Romero, Jaxomy, Raffaella Carrà: Pedro
- TWENTY SIX, Tayson Kryss: Buscando Money
- Angelina Mango: La noia
- Ludovico Einaudi: Adieux
- Mahmood: TUTA GOLD
- Dimitri Vegas & Like Mike, Gabry Ponte, Tiësto: Mockingbird
- Leony, MEDUZA, OneRepublic: Fire – Official UEFA EURO 2024 Song
- David Guetta, Hypaton: Feeling Good
- Gabry Ponte: Crusade – Club Edit
- Gabry Ponte, KEL: Tarantella
- Anyma: Pictures Of You
- The Kolors: UN RAGAZZO UNA RAGAZZA
- Luciano, Sfera Ebbasta, UZI: Risk (feat. UZI & Sfera Ebbasta)
- Geolier, Michelangelo: I P’ ME, TU P’ TE
- Angèle, Mahmood: SEMPRE / JAMAIS (feat. Angèle)
- Boostedkids, GIGI DAG, Gigi D’Agostino: Shadows Of The Night – GIGI DAG Mix
- Ghali: Casa Mia
- Laura Pausini, Luis Fonsi: Roma