21.6 C
Milano
martedì, Giugno 25, 2024
HomeMusicaFantaEurovision 2024: al via le iscrizioni alla quarta edizione

FantaEurovision 2024: al via le iscrizioni alla quarta edizione

Al via le iscrizioni alla terza edizione del FantaEurovision. I cantanti con la fantaquotazione più alta, 23 ABBAudi, sono la nostra Angelina Mango e il croato Baby Lasagna

Al via le iscrizioni alla quarta edizione del FantaEurovision, il fantasy game ideato dai ragazzi del team del FantaSanremo sull’Eurovision Song Contest, la manifestazione musicale più attesa e seguita del continente che quest’anno si svolgerà in Svezia, alla Malmö Arena dal 7 all’ 11 maggio.

I fantallenatori dovranno comporre sulla web app fantaeurovision.com una squadra con 5 fra i 37 artisti in gara e nominare uno di loro come capitano facendo attenzione a non superare la soglia dei 100 ABBAudi, il conio scelto quest’anno dagli organizzatori del fantagiuoco in omaggio alla mitica band svedese a 50 anni dalla loro vittoria all’Eurovision Song Contest.

Il punteggio di ciascuna squadra, soggetto come da tradizione a bonus e malus, si comporrà nel corso delle serate in base a ciò che faranno o non faranno gli artisti scelti sul palco.

I Bonus

Fra i bonus più consistenti la perdita dei sensi (+ 50 punti), l’invasione di palco non programmata (+35 ma nel caso in cui l’intruso mostri parti intime il bonus arriverebbe a 70), il gesto del “mic drop”, vale a dire gettare il microfono a terra, e lo stage diving entrambe con +30 punti, il dire espressamente la parola “FantaEurovision” (+25 punti) e la discesa in platea (+20).

Sempre in omaggio agli Abba da segnalare il bonus Dancing Queen (+10) per l’artista che indossa una corona o chiara (se la indossano i ballerini il bonus raddoppia) mentre per celebrare il vincitore dello scorso anno, il finlandese Käärijä, sarà premiato con 10 punti l’artista che indosserà maniche verde fluo.

Non mancheranno bonus per la “classica” scapezzolata o scapexxolata (+10 punti), per tutte le peculiarità scenografiche dell’Eurovision (10 punti per bolle di sapone e/o schiuma, fiamme, scintille e fuochi d’artificio, pioggia di coriandoli, etc) e, chiaramente, i bonus legati alle posizioni in classifica, sempre importanti ai fini della classifica generale del FantaEurovision.

I Malus

Il malus che potrebbe compromettere inesorabilmente la classifica del proprio team è la squalifica della canzone e dell’artista (-100 punti) ma non sono da meno la bestemmia in diretta (-66,6), l’esibizione pre-registrata perché l’artista non può esibirsi in presenza (-50 pt), problemi tecnici che provocano l’interruzione del brano (-50 pt), il discorso o battute di carattere discriminatorio (-30 pt), i fischi di disapprovazione del pubblico (-30 pt), la caduta accidentale sul palco (-25 pt) o l’indossare i calzini di spugna con i sandali (-10 pt).

I cantanti con la quotazione più alta, stabilita dagli organizzatori in base ai pronostici dei bookmakers e alle esibizioni presentate nelle diverse selezioni nazionali, sono la nostra Angelina Mango e il croato Baby Lasagna con 23 ABBAudi. Seguono a 22 il gruppo estone 5Miinust x Puuluup, il duo ucraino alyona alyona & Jerry Heil, il cantante svizzero Nemo e il finlandese Windows95man.

È possibile iscrivere la propria squadra alla web app fantaeurovision.com entro il prossimo lunedì 6 maggio alle ore 23.59, salvo proroghe. Il regolamento e le fantaquotazioni sono consultabili sul sito fantaeurovision.com.

Articoli Correlati

POPOLARI