21.6 C
Milano
martedì, Giugno 25, 2024
HomeMusicaDischiSubsonica: "Universo" è un singolo, un EP, un contest e un video...

Subsonica: “Universo” è un singolo, un EP, un contest e un video fatto con l’intelligenza artificiale

La canzone fa parte del decimo disco dei Subsonica: Realtà Aumentata

Universo” è il singolo contenuto nel decimo album dei Subsonica “Realtà Aumentata”. In attesa di iniziare il tour nei palasport dal 3 aprile, la band pubblica oggi anche l’omonimo EP, contenente il brano originale e tre remix a cura di Indian Wells, Ivreatronic e del collettivo Bufufer.
L’uscita è accompagnata inoltre dal videoclip che vede alla regia Gabriele Ottino e Akasha, girato a Torino in ALTEC, il centro d’eccellenza internazionale per i servizi aerospaziali (guarda qui

Per l’occasione, la band lancia inoltre “Universo Remix Contest” per permettere a tutti di realizzare il proprio remix: la traccia più convincente verrà inserita in seguito nell’EP.

Le microscopiche architetture della vita sotto di noi, le distanze siderali al di sopra e nel mezzo la vita umana, le necessità, le dipendenze affettive. “Universo” è un frame esistenziale, un intreccio di suoni, parole e suggestioni destinate a perdersi tra la brulicante frenesia di un tempo sfuggente. 

“Universo è il cuore pulsante di questo ultimo album. – raccontano i Subsonica – È un brano, forse più di tutti, frutto di quel processo ‘combinatorio’ che  sta alla base della nostra ricerca. Partendo da una texture di Boosta che introduce la canzone, passando per un beat da club, siamo arrivati a una melodia scritta a più mani che gioca a graffiare in modo dissonante la veste armonica. L’idea è stata quella di un ponte tra passato e futuro, tra orchestre e vocalità senza tempo e sperimentazioni futuristiche.”

Per la realizzazione di questo EP, al fine di sottolineare la natura dance del brano “Universo”, sono stati coinvolti musicisti elettronici come Indian Wells, al secolo Pietro Iannuzzi (produttore calabrese pubblicato dall’etichetta inglese Mesh di Max Cooper), e il collettivo Ivreatronic (nello specifico Marco Foresta, Enea Pascal, Fabio Fabio). Ai loro remix visionari è stata aggiunta un’ulteriore traccia, fedele all’originale e remixata dal collettivo Bufufer, che opera nello stesso studio Andromeda dove “Realtà Aumentata” è stato registrato.


È fuori oggi anche il videoclip del brano originale, realizzato con l’ausilio dell’intelligenza artificiale e prendendo ispirazione dall’arte frattale. Il video è stato girato a Torino presso la sede ALTEC Aerospace Logistics Technology Engineering Company, Joint Venture tra Thales Alenia Space – Italia e Agenzia Spaziale Italiana, il centro di eccellenza italiano per il supporto alle attività di operazioni, ingegneria, addestramento astronauti e logistica della Stazione Spaziale Internazionale e di altri sistemi spaziali, con particolare attenzione alle missioni di esplorazione planetaria umana e robotica e alla raccolta ed elaborazione di grandi masse di dati da satelliti astronomici. La visione di ALTEC mira a consentire la permanenza sostenibile dell’uomo nello Spazio, perseguendo la missione di sviluppare e fornire servizi avanzati per progredire nell’esplorazione e nella conoscenza dell’Universo.

Articoli Correlati

POPOLARI