27.6 C
Milano
lunedì, Luglio 15, 2024
HomeMusicaDischiIl mio nome è mai più, da 25 anni: la nuova versione...

Il mio nome è mai più, da 25 anni: la nuova versione di Piero Pelù

Diventato un inno pacifista, “Il mio nome è mai più” di Piero Pelù, Jovanotti e Luciano Ligabue è presente in una nuova versione nell’album “Deserti”

“Il mio nome è mai più” di Piero Pelù, Jovanotti e Luciano Ligabue, un inno pacifista a favore di Emergency, compie 25 anni e per l’occasione torna in una nuova versione unplugged nel nuovo album “Deserti” di Pelù.

La nuova versione

Sono 12 infatti le tracce che compongono l’ultimo disco di Piero Pelù: 11 inediti e una versione unplugged dell’ormai leggendario manifesto del pacifismoIl mio nome è mai più”, brano che Pelù ha voluto ripubblicare in occasione dei 25 anni dalla sua uscita.

Era, infatti, il 17 giugno 1999 quando Piero Pelù, Luciano Ligabue e Lorenzo Jovanotti scrissero il brano i cui proventi commerciali andarono a sostenere le attività di Emergency, in particolare per i progetti umanitari in Afghanistan (ospedale che ancora oggi è in attività), Cambogia, nei paesi della ex Jugoslavia e in Sierra Leone.

Il mio impegno su questi temi è chiaro fin dal 1982 quando pubblicai “Guerra”, il mio primo album. Se volessi oggi potrei pubblicare un disco intero raccogliendo tutte le canzoni che ho scritto sul tema della guerra e il valore della pace.

Piero Pelù

Piero Pelù, sempre in prima linea per sostenere battaglie sociali, politiche e ambientali, anche per questo nuovo viaggio ha scelto di sostenere EMERGENCY, l’associazione fondata da Gino Strada e Teresa Sarti con cui già in passato aveva portato avanti diverse iniziative oltre al “Il mio nome è mai più”.

Articoli Correlati

POPOLARI