2 C
Milano
giovedì, Novembre 21, 2024
HomeCulturaLibriFranco Mussida tra i protagonisti di BookCity e Milano Music Week

Franco Mussida tra i protagonisti di BookCity e Milano Music Week

Oggi, alle ore 20.00, Franco Mussida presenta il suo nuovo romanzo autobiografico “Il Bimbo del Carillon” nella Sala Piccola del Teatro Dal Verme

Franco Mussida sta presentando il suo nuovo libro “Il Bimbo del Carillon” in una serie di instore ed eventi: dopo l’incontro di ieri sera nell’Aula Consiliare “Falcone e Borsellino” della Villa Mella di LIMBIATE, in provincia di Monza-Brianza, oggi – sabato 16 novembre – tocca alla Sala Piccola del Teatro Dal Verme di MILANO nell’ambito di BOOKCITY MILANO; modera Sandro Neri (Via San Giovanni sul Muro, 2 – inizio evento ore 20.00). Domenica 17 novembre al Teatro San Rocco di SEREGNO, in provincia di Monza-Brianza, modera Ketty Magni (via Cavour, 83 – inizio evento ore 14.30) e il 22 novembre presso la Feltrinelli RED di FIRENZE, modera Claudio Bertini (inizio evento ore 18.00 – Piazza della Repubblica, 26/29R).

Franco Mussida, attraverso un romanzo autobiografico, racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura, i brani, i cambiamenti generazionali, gli incontri con artisti e musicisti straordinari, l’esperienza umanistica e artistica che ha dato vita ad un gruppo leggendario come la PFM. Un vissuto che lo ha portato a scoprire la Musica come un telescopio che illumina l’anima della gente, fino a portarla in luoghi dove lavora per rendere migliori persone in difficoltà. Una vita alla costante ricerca di sé, una vita vissuta in Musica e di Musica. Un omaggio sincero alla Musica come linguaggio universale, specchio dell’anima e strumento di indagine per conoscere se stessi.

Questo libro racconta le esperienze di un bimbo che scoperto un Carillon sceglie le orecchie per orientare la sua vita. L’idea è nata d’istinto nel 2012, l’anno in cui iniziai a scrivere degli effetti della Musica sulla struttura emotiva della gente. Volevo osservare l’evoluzione di un rapporto con i suoni che fin da piccolo mi si sprigionavano dentro dicendomi che custodivo un altro pianeta. Ho sempre associato la Musica alla Natura, così per unire i nodi del filo rosso del Karma e viaggiare con l’occhio del ricordo, ho scelto come luogo un’oasi, quella di Ninfa, nella pianura Pontina. E lì, ripensare alla Musica come l’unica gioia capace di far felice la mia famiglia. Il libro si lega alla generazione che intuì il vero potere del mondo del suono: quello che unisce, che ci rende consapevoli di possedere un secondo Cuore, quello che ospita la circolazione dei desideri e delle pulsioni che spingono all’azione. Si diceva che la Musica avrebbe cambiato il mondo. La sua natura non verbale può cambiare l’uomo, eccome , rimango ancora di questo parere.

Franco Mussida

Intanto a completamento del programma ufficiale della Milano Music Week organizzato dai promotori, dai partner e dagli sponsor, la città di Milano come ogni anno ha risposto con entusiasmo alla chiamata e molte realtà hanno organizzato eventi speciali intorno alla settimana dedicata alla musica.

Tra questi, lunedì 18 novembre, ci sarà alle ore 17.00 il talk “Produzione e songwriting nel 2024: Come si sono evoluti l’arte del songwriting e della produzione musicale con Spotify, TikTok e Splice” organizzato da CPM Music Institute, la Scuola di Musica di Franco Mussida, al Teatro CPM Music Institute, in occasione dell’Open Week.

Articoli Correlati

POPOLARI