Un sport sempre più in voga anche tra i manager e i colletti bianchi di ogni età
Franco Scorrano, nella sua palestra Warriors Pro Sesto Boxe di Sesto San Giovanni, propone corsi gratuiti di Kick Boxing per ragazzi in carrozzina.
Chi è Franco Scorrano
E’ fondatore e Presidente della W.F.C. Sport da Combattimento e Arti Marziali e della W.B.F.C, World Boxing Fighters Corporation che riunisce oltre 250 club affiliati su tutto il territorio nazionale.
La sua storia è molto particolare: per lui, insegnare gli sport da combattimento è una missione, a cui si è preparato non solo come atleta, ma anche studiando filosofia, psicologia e le religioni e praticando lo yoga.
Questo percorso interiore è stato fondamentale per stare accanto al proprio figlio, mancato a soli 27 anni per un tumore al pancreas fulminante, infondendogli coraggio e speranza, senza perdersi d’animo a sua volta.
Infine Scorrano è anche 7° DAN di Karate Shotokan, già titolare della squadra Azzurra, e ha ricevuto la Laurea ad honorem alla Unitelematica Leonardo da Vinci (Zurigo, Svizzera) in Scienze delle attività motorie e sportive, indirizzo di Sport da combattimento.
Il passato e il presente
Di Nova Milanese (Mi), 64 anni, ex direttore di Poste italiane, Franco Scorrano, figlio di un pugile, ricorda di aver indossato i primi guantoni fin da bambino. Per non lasciarli mai più.
Non a caso il Presidente Scorrano è fiero in particolare del suo allievo Gianmarco Secchi che insegna il pugilato ai disabili in carrozzina e agli autistici.
Altrettanto appassionato il vicepresidente Alessandro Piavani che a 58 anni combatte ancora: “Il primo sabato di settembre terrà l’ultimo incontro della sua carriera”.
La crescita della Kick Boxing
La nuova immagine degli sport da combattimento è quella di atleti ‘dai colletti bianchi’, tanti muscoli quanto cervello. E alla base una motivazione più intima che fisica: acquisire forza non tanto per imporla, ma per dominarla.
La Kick boxing inizia a conquistare pure le donne. Tra i 27 ‘diplomati’ istruttori con il Maestro Scorrano quest’anno se ne contano 3: Alessia Kullmann di Aren- zano (GE), neo istruttrice di Muay Thai e K1 Rules, Arianna Ruggieri di Rodano (MI), per il Pugilato e Greta Paina di Milano per Kick boxing e K1 Rules.