“La Noia” di Angelina Mango è il brano più trasmesso dalle radio italiane, mentre “Tuta Gold” di Mahmood è primo nella classifica FIMI
Sono stati tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2024: Angelina Mango con “La Noia” e Mahmood con “Tuta Gold” si dividono i primi posti nelle classifiche, oltre ad ottenere entrambi il Disco di Platino a sole due settimane dalla kermesse.
I numeri di Angelina Mango
Prima artista femminile dopo 10 anni ad aggiudicarsi la vittoria della 74° Edizione del Festival di Sanremo, la cantautrice ha conquistato anche il 1° posto della classifica EarOne Airplay dei brani più trasmessi in radio. Ha conquistato anche il premio Sala stampa Lucio Dalla, radio, tv e web e il premio Miglior composizione musicale Giancarlo Bigazzi.
Stabile ai vertici di tutte le chart – è entrata anche nella Top 200 Billboard Global – La noia ha raccolto 44 milioni di stream audio e video. Angelina Mango, nel periodo sanremese, è stata la seconda artista al mondo per crescita ascoltatori su Spotify e la prima in assoluto per crescita di followers su Instagram. Ora la aspettano: la data evento Pare una pazzia sold out al Fabrique di Milano (17 aprile) e il palco internazionale dell’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö, dove rappresenterà l’Italia.
In autunno poi sarà ancora live, impegnata nel suo tour Angelina Mango nei club 2024, che sta collezionando sold out e raddoppi come testimoniano le date di Roma (raddoppia il 12 ottobre 2024 all’Atlantico) e Napoli (raddoppia il 15 ottobre 2024 alla Casa della Musica), oltre alla nuova data al Fabrique di Milano (26 ottobre).
Il tour, prodotto e organizzato da Live Nation toccherà anche le città di Molfetta, BA (Eremo Club, 16 ottobre), Nonantola, MO (Vox Club, 19 ottobre), Firenze (Tuscany Hall, 21 ottobre), Padova (Gran Teatro Geox, 22 ottobre) e Venaria Reale, TO (Teatro Concordia, 24 ottobre).
I numeri di Mahmood
Il Disco di Platino arriva dopo il #1 posto per la seconda settimana di fila nella classifica FIMI dei singoli più venduti e la conquista delle classifiche Billboard, al #19 nella Global Excl. US e al #52 nella Global 200. Il brano è inoltre al #1 della Top 50 Italia di Spotify e al #1 della Top 100: Italia di Apple Music.
“TUTA GOLD” conta ad oggi oltre 60 milioni di stream globali su tutte le piattaforme. Nella settimana di uscita ha debuttato nella Top 50 Global ed ha conquistato il #2 posto nella Top Songs Debut Global (9-11 febbraio), oltre a essere stato il #7 testo più cercato al mondo su Genius. Il videoclip – diretto da Attilio Cusani e prodotto da Borotalco.tv – è sempre più virale con quasi 18 milioni di views e #1 in tendenze Musica.
Venerdì 16 febbraio è uscito “NEI LETTI DEGLI ALTRI”, il nuovo album di MAHMOOD, disponibile su tutte le piattaforme digitali e nei formati fisici. Il disco è stato l’album più venduto della settimana, al #1 posto della classifica FIMI; si è inoltre posizionato al #5 posto della Top Albums Debut Global di Spotify (del weekend 16-18 febbraio).
MAHMOOD conta oggi 30 dischi di platino e 7 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero ed ha oltre 3,1 miliardi di stream totali all’attivo. Il 2024 sarà per lui un anno anche all’insegna dei live, da aprile 2024 infatti si esibirà nei principali club di 10 Paesi europei con l’EUROPEAN TOUR, 17 date – prodotte da Friends & Partners – che si concluderanno con due tappe italiane al Fabrique di Milano, previste per il 17 e 18 maggio, entrambe sold out.
Seguirà poi il SUMMER TOUR 2024, che lo vedrà protagonista di alcuni fra i più suggestivi festival estivi italiani. In autunno sarà infine la volta dei palazzetti: due date al Forum di Milano, il 21 (andato sold out in 24 ore) e 22 ottobre, il 25 ottobre al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 27 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma e il 31 ottobre al Palapartenope di Napoli. Per i concerti di Milano nei palazzetti e al Fabrique sono già stati venduti 17 mila biglietti.