Sport e Intelligenza Artificiale sono sempre più vicini: dopo i test tra campioni e giovani promesse, ecco ora la maglia con i sensori AI per la match analysis
Lo sport è uno dei mondo in cui l’Intelligenza Artificiale può trovare certamente applicazione. Lo dimostra l’esperienza di K-Sport che ha testato le proprie maglie con sensori AI per la match analysis attraverso l’esperienza di campioni come Lionel Messi e Cristiano Ronaldo ma anche tra le giovani promesse del calcio. Ora è finalmente arrivato il momento del lancio ufficiale.
Un modello di inclusione per tutti nel mondo del calcio
Questo è uno dei focus dell’iniziativa. Sicuramente, grazie ai dati di performance digitalizzati si apriranno sempre nuove e maggiori opportunità per sportivi, calciatori, allenatori e procuratori.
K-Sport World – Alberto Guidotti CEO, Mirko Marcolini Founder/GM – presenta quindi K-Fans, ovvero la maglia con sensori dedicata ai non professionisti, in particolare, ma non solo, ragazzi delle giovanili e atleti amatori.
Alla maglia è collegata un’app: chi vuole potrà condividere i propri dati in un database mondiale che sarà poi visto da chi fa scouting, procuratori
Tra le personalità coinvolte nel lancio figurano nomi come Filippo Inzaghi (Pisa football team trainer, Soccer World Cup champion), Alessandro Moggi (Executive President WLPT, Vice President Assogestioni, Entrepeneur), Stefano Quintarelli (Entrepeneur, FIrst Italian Unicorn , formerly MP, Chairman Italian Digital Agency, Chairman Advisory Group on Advanced Technologies UN/CEFACT, SPID inventor), Francesco Caio (Investor and advisor in digital tech. Experienced CEO – Olivetti, Cable&Wireless, Poste Italiane, Saipem), Carlo Alberto Carnevale Maffè è docente di Strategia aziendale presso l’Università Bocconi e SDA Bocconi School of Management.
K-Sport World
E’ un’azienda italiana impegnata da oltre 15 anni nella produzione di sistemi indossabili e soluzioni software avanzate di intelligenza artificiale con l’obiettivo di fornire informazioni chiave ad allenatori, preparatori atletici, direttori sportivi e dirigenti.
Fornisce materiali (maglie principalmente con sensori) a più di 500 club o federazioni (fra cui le principali squadre di serie A, la nazionale argentina, Real Madrid, ecc). Ha più di 10mila atleti nel database (fra cui Messi e Ronaldo) e ha ottenuto, nel 2010, il primo brevetto AI nel mondo per la match analysis.
K-sport nel 2024 ha chiuso un round di Serie A da 5 milioni di euro. A investire nella sport-tech è stato il fondo italiano Rialto Venture Fund I EuVECA, specializzato in startup tecnologiche legate alla trasformazione digitale.