Ebu ha annunciato: “I Rose d’Or Awards vanno a Baby Reindeer e a una dozzina di mostre internazionali, con un riconoscimento speciale per Rosario Fiorello, Gary Oldman e Ambika Mod”
Ai prestigiosi Rose d’Or Awards, Rosario Fiorello ha vinto il Premio alla Carriera grazie al suo straordinario percorso che ha “definito” l’intrattenimento televisivo italiano per decenni. Lo showman siciliano ha detto che ricevere la Rosa d’Oro è stato “come un sogno che si avvera”.
“È un premio che voglio condividere con tutti coloro che mi hanno accompagnato in questo percorso e insieme al pubblico che mi ha sempre sostenuto”, ha aggiunto Fiorello.
Nel dettaglio Rosario ha ricevuto il Rose d’Or Lifetime Achievement Award, il primo riconoscimento internazionale alla carriera dell’artista. Per l’occasione l’artista, in procinto di diventare nonno, ha messo in scena uno sketch sul tema “grandparent“.
Il premio, assegnato a Londra dall’Ebu – European Broadcasting Union e giunto alla 63esima edizione, celebra ogni anno l’eccellenza creativa e la qualità dei migliori programmi televisivi e talent show europei. Oltre 100 esperti del settore tra dirigenti televisivi, produttori e distributori, sono stati chiamati a scegliere i migliori nomi dell’anno in ogni categoria.
L’onorificenza ottenuta da Fiorello, benvoluto da gran parte del mondo dello spettacolo – cosa abbastanza rara -, è stata festeggiata sui social anche da amici come Vasco Rossi e Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti.
“Bravo ciuri!”, ha commentato anche Amadeus, che lo chiamava con il suo soprannome siculo anche sul palco del Teatro Ariston, dove hanno condotto insieme le ultime fortunate edizioni del Festival di Sanremo, prima di lasciare il microfono al ritorno di Carlo Conti.