11.9 C
Milano
lunedì, Aprile 7, 2025
HomeFoodCibiLa Pizza di Rinforzo, ispirata "all'insalata" della tradizione partenopea, per il World...

La Pizza di Rinforzo, ispirata “all’insalata” della tradizione partenopea, per il World Pizza Day

Faak “Cibo e Vino a Ribellione Naturale” celebra il World Pizza Day con una signature pizza di Viviana Varese

Il World Pizza Day cade il 17 gennaio, quindi venerdì prossimo. Celebreremo anche stavolta in ogni modo possibile e immaginabile il piatto simbolo dell’Italia nel mondo. Festeggeremo anche con nuove pizze: una è appena stata inventata, ci ha pensato la chef Viviana Varese. È la Pizza di Rinforzo.

Che cos’è il “rinforzo”

La pizza è frutto di una rivisitazione dell’insalata di rinforzo della tradizione napoletana, un contorno a base di cavolfiore tipico delle feste di Natale.

Si chiama così perché in origine veniva servita la sera della Vigilia di Natale, molto sentita in Campania e in generale al Sud. Dato che il cenone tradizionalmente è “di magro”, spesso a base portate di pesce, era abitudine “rinforzarlo” con questa insalata.

La Pizza di Rinforzo

La pizza è realizzata con verdure di stagione, tra cui broccolo, cavolfiore, cavolo viola fermentato e peperone confit, accompagnate da olive taggiasche, capperi sott’olio e prezzemolo fresco tritato. A completare la ricetta, baccalà in olio di cottura e una salsa al prezzemolo.

Questa inedita pizza sarà disponibile dal 17 al 26 gennaio da Faak, in via Arnaldo da Brescia 5, al prezzo di €16, offrendo un’occasione per celebrare il World Pizza Day con una proposta d’autore che esalta la tradizione attraverso una visione creativa e originale.

World Pizza Day

Faak “Cibo e Vino a Ribellione Naturale”, l’ultimo progetto milanese di Viviana Varese situato in zona Scalo Farini in via Arnaldo da Brescia, festeggia così la giornata mondiale del piatto simbolo della cucina italiana.

La passione di Viviana Varese per il mondo dei lievitati, primo amore della chef e presente nel menu di Faak fin dall’apertura nell’aprile 2024, si esprime appieno in questa creazione che intreccia la sua creatività con la valorizzazione della tradizione partenopea.

Con un menu che dà sempre maggiore spazio ai vegetali, Faak si conferma un luogo dove qualità e stagionalità delle materie prime sono al centro di ogni proposta.

Articoli Correlati

POPOLARI