La sua creatura è MDL (o Montagne della Luna), una società benefit che intende disintermediare la filiera del caffè e altre materie prime di origine ugandese
Jovin Semakula è un’imprenditrice nata in Uganda, nipote di una coltivatrice di caffè, emigrata in Italia all’età di dieci anni ma profondamente attaccata alla sua terra natale. Oggi è la CEO di MDL (o Montagne della Luna), una società benefit che ha alcuni sogni da realizzare.
Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Classica al Liceo Ginnasio Minghetti di Bologna, ha frequentato la facoltà di Economia Aziendale all’Università di Bologna, conseguendo un Master in Marketing Internazionale con progetto di ricerca in Africa.
Con un’esperienza più che ventennale nell’attività di Export Manager, si è occupata dell’espansione a livello globale di una boutique di cosmetica luxury, dando una forte spinta al fatturato export dell’azienda, prima di decidere di sviluppare un proprio progetto imprenditoriale.
Dal profondo attaccamento alla sua terra natale, e dal desiderio di contribuire al miglioramento della vita in Africa, nasce MDL Srl Società Benefit.
I suoi obiettivi sono almeno due: riuscire a creare un mercato delle materie prime che sia sostenibile per gli agricoltori e realizzare progetti in loco atti a promuovere lo sviluppo delle comunità insieme a enti internazionali, che siano in grado di perseguire uno scopo senza disperdere i finanziamenti.
Montagne della Luna
La creatura di Jovin Semakula è appunto MDL (o Montagne della Luna), una società benefit che intende disintermediare la filiera del caffè e altre materie prime di origine ugandese al fine di tutelare le comunità locali garantendo che siano remunerate in maniera equa.
La società, che ha raccolto l’interesse economico di un gruppo di finanziatori, prevede il presidio logistico articolato in quattro località italiane (Bologna, Milano, Lunigiana, Salento) e può fare affidamento su un nutrito gruppo di advisor e un qualificato Comitato Scientifico.
I prodotti agricoli attualmente offerti:
▪ caffè verde
▪ fave di cacao
▪ the
▪ spezie
▪ vaniglia
▪ materie prime / ingredienti per l’industria cosmetica