Il format teatrale, a cura di Elisa Greco, aprirà la stagione con il primo appuntamento lunedì 14 ottobre al Teatro dei Filodrammatici di Milano
Helmut Kohl: statista o affarista? Colpevole o innocente? Il format teatrale “La Storia a Processo!” a cura di Elisa Greco, giunto alla 19esima edizione, mette in scena il confronto tra Accusa e Difesa dando agli spettatori e alle spettatrici la possibilità di decidere per la condanna o l’assoluzione del protagonista della serata, anzi l’imputato. L’appuntamento aprirà la stagione al Teatro dei Filodrammatici di Milano lunedì 14 ottobre (ore 20:30)
Helmut Kohl è stato protagonista della politica internazionale degli ultimi anni del 900 e al centro di eventi epocali, pensiamo alla Porta di Brandeburgo, a Maastricht cogliendo, nel bene e nel male, il vento della Storia. Ma Kohl è stato anche al centro di vicende (affari?) che forse ne hanno oscurato il nome. E su questa ambivalenza si incentreranno il dibattimento processuale e la nostra provocazione a cui, come sempre, il pubblico risponderà con il proprio verdetto.
Elisa Greco
Le riflessioni permetteranno di toccare temi di urgente attualità, come il risultato delle ultime elezioni in Germania, nell’ambito di un confronto serrato e dialettico, a braccio e sempre in equilibrio tra ironia e approfondimento.

Un cast “d’eccezione”
Sul palcoscenico del “teatro-tribunale”, introdotti dalla curatrice Elisa Greco, si fronteggiano i protagonisti. Al centro della scena, nel ruolo di Helmut Kohl, il senatore Pier Ferdinando Casini, Presidente dell’Unione interparlamentare italiana.
A condurre il dibattimento, quale Presidente della Corte, sarà Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano, mentre vestirà i panni del Pubblico Ministero, con il compito di sostenere l’Accusa, Tiziana Siciliano, Procuratore aggiunto presso la procura di Milano. Assumerà il ruolo di Avvocato Difensore Alessandro De Nicola, avvocato e presidente di “The Adam Smith Society”.
A sostegno delle due tesi contrapposte i testimoni di parte: per l’Accusa la giornalista e scrittrice Silvia Sciorilli Borrelli, corrispondente del Financial Times; per la Difesa il giornalista e scrittore Massimo Nava.
